Vai a sottomenu e altri contenuti

PagoPA - Sistema di pagamenti elettronici verso la Pubbliche Amministrazioni

Il Comune di Muravera ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

Il Comune di Muravera, in coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) e nel rispetto della normativa in materia di pagamenti, ha aderito al sistema pagoPA, implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
(https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa)

Il sistema pagoPA offre ai cittadini il vantaggio di poter pagare, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici bancari o postali, semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito prepagate.

Sul sito dell'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) il contribuente può trovare l'elenco dei PSP (Prestatori dei Servizi di Pagamento) aderenti al PagoPA

Accedi al Portale dei Pagamenti (servizio in attivazione)

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto