Vai a sottomenu e altri contenuti

Campagna vaccinale anti covid-19: modalità di adesione

Aggiornamento al 5 maggio 2021

Cittadini Over 80

I cittadini over 80 non ancora vaccinati possono aderire alla campagna:

  • contattando il 1533 da rete fissa o i numeri 070.276424 e 070.474747 da rete mobile
  • scrivendo una mail a: prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it, indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza
  • registrandosi sul portale dedicato.

È inoltre possibile recarsi al centro vaccinale più vicino senza prenotazione.
Chi necessita della somministrazione a domicilio deve rivolgersi al proprio medico.
Agli ultraottantenni verrà somministrato il vaccino Pfizer o Moderna.

Cittadini con elevata fragilità (nati dal 1942 al 2004)

Possono aderire alla campagna registrandosi sul portale:

  • i cittadini che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità di cui all'elenco
  • le persone con gravi disabilità
  • le persone diabetiche dalle ore 12 del 6 maggio 2021

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, ecc.), che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, possono essere contattati dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative a loro dedicate.

I cittadini che hanno necessità della somministrazione a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestarla all'atto della registrazione nel portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione.

Consulta le Indicazioni regionali per la categoria 'Elevata fragilità' [file.pdf]

Cittadini over 60 e 70 non fragili

I cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi sul portale.

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS con l'appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, salvo diverse disposizioni dei medici in base alla scheda anamnestica.

Cittadini NON residenti che rientrano nelle categorie precedenti

In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, i cittadini non residenti ma domiciliati in Sardegna possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a:  prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di Autocertificazione per NON residenti [file.txt] col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella regione.

Caregiver e conviventi

Le persone conviventi o che forniscono assistenza a portatori di disabilità grave, familiari conviventi di persone vulnerabili afferenti all’Area di patologia trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche, hanno diritto a essere vaccinati previa presentazione di autocertificazione all’atto della vaccinazione del paziente fragile: Autocertificazione per conviventi - care giver [file.txt]

Il vaccino sarà somministrato nel punto vaccinale se disponibile o prenotato per una somministrazione successiva.

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link:

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=422358&v=2&c=3&t=1

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto